Descrizione
La Torre del Moro fu costruita nel 1200 al centro della città e divenne il simbolo della potenza comunale. In cima alla torre è visibile la campana su cui sono impressi i simboli delle arti ed il sigillo del popolo. Alta 47 metri e orientata quasi perfettamente secondo i quattro punti cardinali a dividere oggi i 4 quartieri della città, la torre inizialmente chiamata “del Papa” e ribattezzata “del Moro” probabilmente in relazione a Raffaele di Sante detto “il Moro” personaggio il cui nome era già legato all’intera contrada ed al palazzo adiacente la torre. A seguito dei restauri del 1866, sulla torre venne installato l’orologio meccanico e le due campane civiche. La più piccola, proveniente dal campanile di Sant’Andrea, e la più grande, con impressi gli stemmi delle Arti attive nel XIV secolo, dal palazzo del Popolo.
Su una parete della Torre, all’imbocco di Via della Costituente, è possibile notare una targa sulla quale sono incisi i versi del Vi Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri che ricordano le cruente lotte tra le famiglie orvietane dei Monaldeschi e dei Filippeschi all’epoca dei comuni. “Vieni a veder Montecchi e Cappelletti, Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura, color già tristi, e questi con sospetti!”
Modalità d'accesso
Biglietti
Intero 3.80 euro Ridotto 3.00 euro gruppi (almeno 15 persone): 2.00 euro
L’entrata a questa attrazione è compresa acquistando Carta Unica
Accessibilità:
Presente ascensore. Per info e segnalazioni di particolari esigenze contattare la struttura.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Marzo / aprile / settembre / ottobre: 10:00 - 19:00 Maggio / Agosto: 10:00 - 20:00 Novembre / Dicembre / Gennaio / Febbraio: 10:30 - 16:30
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Il Comune di Orvieto – Ufficio Cultura gestisce tramite contratto di appalto con Società Cooperativa Sistema Museo – Business Unit di L’Orologio – Società Cooperativa, la Torre del Moro, per quanto attiene ai servizi di custodia e gestione, con servizi annessi di apertura, chiusura e pulizie di Palazzo dei Sette.
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 08:55